Aula di scuola materna

L'AMBIENTE

"Concepire situazioni stimolanti che permettano di incontrare ostacoli grazie ai quali si dovrà imparare”

Célestin Freinet.

 

La progettazione degli spazi deriva da un attento processo di riflessione, a favore di un’educazione incentrata sui bisogni e gli interessi dei bambini. 
 

YOUNG TALENT è concepito come luogo educativo aperto:
 

  • al suo interno grazie al libero flusso dei bambini, che avranno la possibilità di esplorare le varie proposte educative di gioco libero e/o strutturato, dentro o fuori in giardino, scegliendo a quale dedicarsi.

  • Al suo esterno verso il territorio , in stretta cooperazione con gli esperti in campo artigianale, artistico, culturale della città.

 

ACCOGLIENZA

 

All’ingresso c’è uno spazio pensato per accogliere, ascoltare, dialogare, salutarsi ed incontrarsi.

C’è un angolo dedicato alla documentazione quotidiana e la documentazione settimanale attraverso delle mappe concettuali che illustrano in maniera globale le attività in programma.

 

Le stanze “ IN… ADULTI”:

Stanze per la co-progettazione, dialogo e lavoro tra adulti.

La scuola non è solo luogo delle scoperte e della crescita dei bambini ma anche il luogo di incontro degli adulti che se ne occupano. 

1 stanza “DE-STRUTTURARE”: la magia dei materiali anche multimediali!

 

Quest’area è stata pensata con  spazi di gioco libero a terra con materiali destrutturati e naturali; con quest’ultimi il bambino si pone domande, costruisce conoscenze e abilità, compara risultati, creando cosi complessi e duraturi percorsi d’apprendimento e di crescita individuale. 

Atelier luci e ombre  dove si indaga la luce nelle sue diverse forme attraverso esplorazioni che provocano meraviglia e curiosità , stimolando creatività e approfondimenti. Saranno presenti il video proiettore e le lavagne luminose.

2 stanza “ESSERE IN!”: Narrare, narrarsi in movimento, in relazione… 

 

La stanza sarà dedicata al movimento, all’espressione artistico teatrale, alla narrazione , alla lettura ad alta voce…. E’ un ambiente flessibile in cui musica, teatro, danza si incontrano, dove il bambino può affinare le sue competenze motorie ( saltare, arrampicarsi, scivolare, rotolare, strisciare

 

3 stanza “I PANNI DEGLI ALTRI”: spazio di sperimentazione simbolica.

 

E’ la stanza dei giochi di finzione.  I materiali sono collegati ad attività di vita pratica come fare la spesa, preparare il pranzo, fare il meccanico….C’è l’angolo dei travestimenti e delle maschere.

 

4 stanza “SOGLIE”: tra il fuori e il dentro...dal mondo naturale al pensiero scientifico...tracce.

 

E’ un luogo dedicato  all’esplorazione e all’approfondimento scientifico, anche con strumenti specifici (lenti d’ingrandimento, microscopi digitali)

nonché  laboratorio che nasce per valorizzare i percorsi creativi ed espressivi di tutti i bambini, esplicita, rende visibile e possibile lo sviluppo dei 100 linguaggi dei bambini (Loris Malaguzzi).

Le attività saranno finalizzate al riuso dei materiali di scarto, manipolazione dell’argilla, allo sviluppo del linguaggio grafico-pittorico con una ricca proposta di materiali . 

 

5 il GIARDINO

 

Lo spazio esterno è organizzato in funzione dello sviluppo del bambino e sarà vissuto quotidianamente.

Ci saranno angoli più o meno strutturati e spazi dove il bambino può esplorare in completa libertà.

  • materiali naturali

  • percorsi sensoriali 

  • sviluppo psicomotorio

  • l’orto dei bambini

  • la spirale aromatica

  • angolo lettura all’aperto

Inoltre lo spazio esterno dispone di una casetta per svolgere attività di falegnameria e sartoria.

yt_logo_small-FB.jpg
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

© Copyright 2023 by Young Talent

Web by Marco Donati

Contatti

Tel: 331 1760539

Email: info@youngtalent.it
Informativa Privacy

Sede Legale

Via Pasquinelli, 2/A

60035 Jesi (AN)